giovedì 3 dicembre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x09.

Puntata di passaggio. Alicia è impegnata insieme a Lucca e Louis Canning a difendere Chuumhum in una causa per razzismo, la cui accusa è capeggiata dalla Lockhart/Agos, insieme a una vecchia conoscenza delle scorse puntate, la giovane avvocatessa afroamericana che aveva accusato anche loro proprio di razzismo. Alicia è molto vicina al detective Jason Crouse, ciò insospettisce Ruth, la responsabile della campagna di Peter, che manda in azione Eli Gold, la cui relazione con Courtney Page sembra procedere abbastanza bene. Come al solito, il nostro avvocato sfodera gli artigli, il che ci fa chiedere ancora una volta come abbia potuto vivere tanti anni all'ombra del marito, e afferma con forza il suo diritto di agire come meglio crede.
Alla settimana prossima con un nuovo episodio!

domenica 29 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. L'erede di mezzanotte. Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan.


Dopo un racconto d'amore, ci troviamo di fronte a una narrazione, la quarta che vede protagonista Magnus Bane, più oscura e sofferente, che coinvolge ancora una volta un Herondale e i suoi problemi, i quali sembrano sempre più grandi e dannosi di quelli degli altri, e in cui vediamo tornare in scena personaggi a noi già noti, ormai cresciuti e maturi. Per quanto l'immortalità sembri essere in grado di pietrificare il cuore di chi la possiede, il nostro stregone non può fare a meno di lasciarsi sempre scaldare dal fuoco dell'umanità.

Il libro:
Nella misteriosa Londra di Edoardo VII, Magnus Bane trova vecchi amici e nuovi nemici… tra loro c’è anche James, lo spericolato figlio di Will Herondale. Magnus si era ripromesso di non tornare più nel Regno Unito, ma ha ricevuto l’allettante proposta di Tatiana Blackthorn, che ha intenzioni ben più oscure di quanto lui possa immaginare… Il quarto racconto della serie delle Cronache di Magnus Bane svela nuovi, insospettabili retroscena per scoprire il più misterioso personaggio della saga Shadowhunters.

sabato 28 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. Vampiri, scones ed Edmund Herondale. Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan.

Eccoci con il terzo racconto dedicato all'affascinante Magnus Bane. Forse si tratta della storia più romantica, passionale e nostalgica che, per il momento, lo ha visto protagonista. Veniamo a conoscenza dell'inizio della sua attrazione, che sfocerà solo successivamente in una delle sue relazioni più importanti, nei confronti della bella vampira Camille, contesa con un giovane lupo mannaro, e della sua amicizia con Edmund Herondale, che, per i lettori de Le Origini, non può che rappresentare un nome familiare.

Il libro:
Quando l’immortale mago Magnus Bane partecipa ai colloqui di pace tra gli Shadowhunters e i Nascosti nella Londra vittoriana, due persone catturano il suo sguardo: la vampira Camille Belcourt e il giovane Edmund Herondale. Chi dovrà scegliere tra l’amore e il destino? Il terzo episodio delle Cronache di Magnus Bane, per scoprire il più misterioso personaggio della saga Shadowhunters.

mercoledì 25 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. La fuga. Cassandra Clare, Maureen Johnson.

Eccoci con il secondo racconto dedicato a Magnus Bane. Lo stregone, questa volta, si ritrova in Francia al culmine della Rivoluzione francese e deve utilizzare i suoi poteri per permettere la fuga della famiglia reale, come gli è stato chiesto da un conte svedese, dal quale non può fare a meno di essere attratto. È davvero riuscito il nostro amato Magnus a cambiare in qualche modo la storia che pensiamo di conoscere?

Il libro:

Mentre è in Francia, l’immortale mago Magnus Bane cerca di contribuire alla salvezza della famiglia reale che vuole sottrarsi agli orrori della Rivoluzione Francese; dopo essere stato convinto a intervenire dal fascino di un irresistibile, giovane conte. Certo, per realizzare la fuga impossibile servono mongolfiere invisibili, e molto altro…

martedì 24 novembre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x08.

Lo studio Florrick/Quinn non naviga in buone acque e ha assolutamente bisogno di nuovo e facoltosi clienti, che vengono trovati, a causa dell'insoddisfazione nei confronti dello studio Lockhart/Agos, mediante l'aiuto della giovane Grace, che pare abbia abbandonato qualsivoglia ingenuità, per mettersi ormai, in pieno, sul mercato del lavoro. Nel frattempo Eli, che continua a essere ossessionato dalla campagna politica di Peter, tenta di dissuadere Courtney Page, che ne appoggia l'ascesa, da alcune manovre economiche da attuare nella sua azienda. Jason Crouse, a sorpresa, lavora sia per Alicia che per Diane e aiuta quest'ultima in un lungo dibattito che concerne sì il primo emendamento, ma vede coinvolto un medico abortista, pertanto vede l'opinione pubblica spaccata in due e viene osteggiata dallo stesso giudice, tuttavia, grazie alla sua tenacia e alla sua preparazione, l'avvocato riesce a spuntarla. Vedremo a chi andrà davvero la fedeltà dell'affascinante detective e che risvolti economici prenderà la Florrick/Quinn nella sua competizione con la Lockhart/Agos e l'astuto Canning, che anche in questo episodio non ha potuto fare a meno di interferire con gli affari di Alicia.

lunedì 23 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. Cosa accadde in Perù, Cassandra Clare, Sarah Reese Brennan.

Nel primo dei dieci racconti dedicati all'immortale stregone Magnus Bane, uno dei personaggi più amati e intriganti della saga di Shadowhunters, troviamo una serie delle tante avventure di Magnus, svoltesi stavolta in Perù, il suo Paese preferito, contrassegnate dalla sua solita leggerezza, ma anche dai problemi e dai dispiaceri causati dall'immortalità di cui gode.

Il libro:

Magnus Bane è stato cacciato dal Perù, bandito da quel paese, per sempre… come mai? Per scoprirlo, bisognerà seguire le sue tracce in compagnia dei suoi amici, i maghi Ragnor Fell e Catarina Loss, mentre si perdono tra avventure musicali, balli rocamboleschi e viaggi nelle meravigliose terre delle linee di Nazca. Un racconto unico, che svela molti retroscena della vita del più misterioso personaggio della saga Shadowhunters.

domenica 22 novembre 2015

Hunger Games: il canto della rivolta- parte 2.

Ho finalmente visto al cinema la seconda parte dell'ultimo capitolo del film tratto dalla trilogia di Hunger Games, scritta da Suzanne Collins. Questa non si propone di essere una recensione, ma solo un commento (che contiene spoiler!) su una saga che mi ha accompagnato durante gli ultimi 4 anni della mia vita e ha assistito alla mia crescita e ai miei cambiamenti.
Da lettrice avrei voluto vedere sullo schermo ogni singola scena e ogni particolare (come la scena in cui Katniss nota che la torta nuziale di Finnick e Annie è stata decorata da Peeta, oppure l'intenso momento di buio e depressione affrontato dopo l'esecuzione della Coin e la morte di Prim o il libro redatto da lei, Peeta e Haymitch per non dimenticare l'orrore vissuto e ricordare tutti i caduti degli Hunger Games e della guerra), ma tutto sommato il film ricrea bene l'atmosfera e il ritmo del libro, prima lento, poi serrato e, alla fine, fragile e commovente.
I colori, le scenogrfie, l'attenzione ai particolari e alla presenza o meno del trucco sul volto di Katniss, le ricostruzioni computerizzate delle trappole e degli ibridi, sono fantastici e rendono questo film epico. Il finale è toccante come nel libro e mostra come si possa andare avanti nonostante aver vissuto e aver assistito a tanto orrore, seppur portandone ancora delle cicatrici permanenti.

sabato 21 novembre 2015

Città del fuoco celeste. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città del fuoco celeste, l'ultimo romanzo della saga di Shadowhunters di Cassandra Clare.

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre, uniti da un legame profondo e indissolubile, sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio. 

In questo ultimo capitolo assistiamo al viaggio dei protagonisti, ormai piuttosto affiatati, cambiati e cresciuti dai precedenti avvenimenti, nel regno infernale di Edom per trovare e fermare il perfido Sebastian, più astuto e pericoloso del suo defunto padre. I punti di vista sono molteplici, riusciamo ad avere una visione globale della situazione percepita da ciascun personaggio, anche quelli minori. Incontriamo brevemente i protagonisti della trilogia de Le Origini, anche loro cambiati e provati, non solo dagli ultimi anni, ma dall'ultimo secolo di storie e da tutte le perdite subite, e i futuri e giovani protagonisti di The Dark Artifices, la nuova trilogia della Clare, il cui primo romanzo è previsto per il prossimo anno: la ribelle Emma Carstairs, quasi una Jace in miniatura, e il responsabile Julian Blackthorn, suo migliore amico e parabatai.
Come i precedenti libri della saga, romanzo piacevole da leggere, sensibile e a tratti anche divertente, con citazioni adeguate. L'unico appunto che mi sento di fare è forse sul fatto che si sia concentrata troppo su alcuni aspetti delle relazioni, mettendo quasi in secondo piano la guerra, che, come spesso è capitato, viene risolta in una lotta piuttosto veloce.

mercoledì 18 novembre 2015

The Good Wife. Settima Stagione. 7x07.

L'episodio si apre con Diane Lockhart e Cary Agos impegnati a difendere una coppia di clienti in un caso di tamponamento a bordo di un auto intelligente, con pilota automatico, che ha lasciato sulla sedie a rotelle l'altra donna coinvolta, rappresentata da Louis Canning. Uno dei due clienti della Lockhart/Agos si sente svantaggiato rispetto all'altro e, sotto consiglio di Canning, si rivolge ad Alicia e alla sua collega, Lucca Quinns. Decisione, ovviamente, piuttosto indovinata. Nel frattempo Alicia deve riprendere il suo ruolo di "brava moglie" sostenendo Peter nella sua campagna, per fare buona impressione e ricevere l'appoggio di Courtney Paige, con Eli che non smette di giocare un ruolo fondamentale nella vicenda. Alicia non è più la moglie remissiva che sta nelle retrovia e non ha paura di mostrarsi anche aggressiva e quasi senza scrupoli, pur di difendere i suoi clienti e se stessa. Abbiamo visto in questa puntata un particolare avvicinamento tra lei e l'affascinante detective Jason Crouse, purtroppo non approfondito aa causa dell'entrata in scena di Peter.
Cosa potrà riservarci, ancora, questa fantastica serie?

martedì 10 novembre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x06.

Alicia continua la sua collaborazione con Lucca Quins, seguendo un caso di ingiusto licenziamento, che la porterà a essere di nuovo vittima delle intercettazioni dei servizi segreti. Nel frattempo viene coinvolta nella corsa alla presidenza di Peter, che continua ad essere minata dal malcontenta di Eli, che appare quasi pentito delle sue gesta quando scopre che in realtà il governatore ha avuto un ruolo nelle manomissioni dei voti durante le elezioni in cui Alicia si era candidata come procuratore di Stato. Alla Lokhart, Agos e Lee i vecchi soci di Alicia sono indecisi sull'assunzione di nuovi associati, preferendo tre giovani ragazzi bianchi, a discapito di una giovane e capace avvocatessa afro-americana, che invia il video del suo colloqui, colmo di commenti a sfondo razziale, a Chumhum. Puntata di passaggio, che apre un nuovo capitolo della storia. Riuscirà Alicia a scoprire che Peter l'ha tradita e umiliata ancora una volta? Se sì, che reazioni avrà? Le intercettazioni le saranno fatali? Alla prossima settimana con un nuovo episodio.

lunedì 9 novembre 2015

Only 1 U, M.I.A.- Traduzione.


Testo:

There’s only one you, you, you, you
Ding

Just cause the game is up
Didn’t mean I didn’t win
I got three aces and a king
I begun love of financiable things
That’s why my instincts kicks in
Matter if you win
It’s based on what you bring
That’s the feeling in the chest with the drink
Your telephone rings
But you ain’t listenin
So motherfucker now I’m steppin’ in

There’s only one you, you, you, you
Ding

Lara Croft is soft
When it comes to my stuff
She’s made up. I’m real!
I’m a Lady of Rage, with an afro puff
Who else can say the things they feel?
More jiggy than Will
From a mouth to a chub
There’s no bee I cannot kill, kill, kill.
S-s-still chill upon a hill
Like I’m poppin’ a pill
There’s no other things I want to feel

There’s only one you, you, you, you
Ding

There’s trillions of cash
And there’s billions of us
And there’s millions of things that can happen with this stuff
And there’s thousands that will crash
And there’s hundreds that will smash
There’s only one you and I'mma drink to that

There’s only one you
Ding

Come on, let go, let me go take off
Tonight’s the one
Cause’ tomorrow may never come
Fucking all day
Every night is gonna be mine
Making money is fine
But your life is one of a kind. 

Traduzione.

C'è un solo te, te, te, te.Ding.

Solo perché il gioco è finito
 Non significa che non ho vinto 
Ho tre assi e un re 
Ho iniziato ad amare le cose finanziabili 
 È per questo che il mio istinto prende a calci
 Importa se vinci 
Si basa su che cosa porti 
Questa è la sensazione nel petto con il drink
Il telefono squilla 
Ma tu non lo stai sentendo 
Così ora figlio di puttana sto arrivando.

C'è un solo te, te, te, te.Ding.

Lara Croft è docile
Quando si tratta della mia roba
Lei è costruita. Io sono reale!
Sono una signora di rabbia, con un soffio afro
 Chi altro può dire le cose cheprova?
Più disinibito di Will
 Da una bocca a un cavedano
Non c'è ape non posso uccidere, uccidere, uccidere.
A-a-ancora gelo su una collina
Come se stessi schiacciando una pillola
 Non ci sono altre cose che voglio provare.
 
C'è un solo te, te, te, te.Ding.

Ci sono migliaia di miliardi di banconote
E ci sono miliardi di noi
E ci sono milioni di cose che possono accadere con questa roba
E ce ne sono migliaia che si schianteranno
E ce ne sono centinaia che si distruggeranno
C'è un solo te e io berrò a questo.

C'è un solo te, te, te, te.Ding.

 Vieni, lascia andare, lasciami decollare
Questa notte è unica
Perché domani potrebbe non venire mai
Scopando tutto il giorno
Ogni notte diventerà mia
Fare soldi è carino
Ma la tua vita è unica nel suo genere.

domenica 8 novembre 2015

Città delle Anime Perdute. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città delle Anime Perdute, quinto e penultimo romanzo della saga Shadowhunters di Cassandra Clare.

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute? 

Romanzo di passaggio, con pochi eventi significativi, forse non uno dei migliori della saga, ma come al solito piacevole da leggere. Il profondo legame che lega Sebastian a Jace coinvolge tutti gli altri personaggi non solo, come si sarebbe previsto, Clary, che si impegnano per dividere i due senza fare del male al loro amato Jace. Un viaggio da New York a Parigi, passando per Venezia e Praga, all'insegna come sempre dell'amore e dell'amicizia, che porteranno al salvataggio del ragazzo. Tuttavia, non è ancora finita, e i nostri protagonisti si preparano ormai per una inevitabile, sanguinosa e pericolosa guerra.

giovedì 5 novembre 2015

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts da oggi al cinema!

Tutti gli appassionati dei Peanust non potranno evitare di accogliere con gioia la notizia dell'uscita nei cinema italiani del film Snoopy & friends, che segue le avventure in 3D dell'amato beagle, che parte a bordo del suo velivolo all'inseguimento del suo nemico, il Barone Rosso, mentre Charlie Brown sarà impegnato con una sua impresa personale.


martedì 3 novembre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x05.

In questo episodio vediamo la nascita del sodalizio lavorativo, lasciato presagire dalla fine della puntata scorsa, tra Alicia e Lucca Quinns, due donne forti che collaborano inizialmente su un caso di persecuzione da parte di un'azienda di riscossione debiti ai danni di una giovane laureata, che poi si trasforma in una causa contro un'università che fornisce una dubbia istruzione. Vediamo finalmente pienamente in azione Jason Crouse, che in quanto a capacità investigative e sfrontatezza non ha nulla da invidiare a Khalinda Sharma, il detective che abbiamo imparato ad apprezzare durante il corso delle prime sei stagioni. Eli Gold continua ad essere ossessionato dalla campagna politica di Peter, che al momento sta attraversando qualche turbolenza, tanto da destare le preoccupazioni della figlia Marissa, tornata dall'Israele solo per supportarlo, ma con scarso successo, in quanto l'uomo rifiuterà un importante incarico all'estero solo per continuare a far parte della vita dei Florrick. Alla Lockhart e Agos, intanto, è in atto una sorta di terapia aziendale, per appianare le divergenze tra Cary e Howard Lyman, vittima di discriminazioni da parte degli associati più giovani. Il finale lascia presagire l'inizio di un'intesa maggiore tra Alicia e Jason. Alla prossima settimana con un nuovo episodio!

sabato 31 ottobre 2015

Città degli angeli caduti. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città degli angeli caduti, quarto romanzo della saga Shadowhunters di Cassandra Clare.

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters... 

Seppur si tratti ormai del quarto capitolo della saga, questo romanzo dà inizio a una nuova parte della storia, cambiando registro linguistico e cambiando l'atmosfera. Lasciate alle spalle le folli mire di Valentine, i nostri protagonisti, però, non possono ancora stare tranquilli. La narrazione si concentra inizialmente su Simon, ormai non più un mondano impaurito, ma uno dei più potenti e ricercati vampiri, grazie alla sua capacità di poter vivere alla luce del sole e al marchio di Caino appostogli da Clary. Inoltre non è neanche più imbranato con le ragazze, arrivando a frequentarne due contemporaneamente e ad ammorbidire anche la super diffidente Isabelle Lightwood. Gli eventi sono pochi e la narrazione è più lenta, ma abbiamo modo di conoscere ancora meglio i personaggi e il passato dell'affascinante stregone Magnus Bane; chi ha già letto la trilogia de Le Origini riconoscerà sicuramente dei nomi familiari. Il finale mancante di epilogo e ci spinge a chiederci cosa accadrà nel prossimo capitolo della saga.


martedì 27 ottobre 2015

The Good Wife. Settima Stagione. 7x04.

L'episodio si apre con uno scontro in aula che coinvolge Louis Canning, storico e controverso avversario di Alicia, e Diane Lockhart, che si trova prima nelle retrovie e poi agisce in prima persona, su un caso di suicidio assistito da parte di una giovane donna malata terminale. La legge sull'eutanasia riguarda anche Peter, che deve fronteggiare gli scontri tra il rancoroso Eli e la nuova addetta alla sua campagna pubblicitaria, e l'opinione contrastante di sua figlia Grace, fervente cattolica e, pertanto, contraria al suicidio in ogni caso. Ad Alicia viene chiesto di influenzare la decisione del marito così da poter tornare alla Lockhart e Agos, ma lei rifiuta, mostrando ancora una volta la sua tempra morale e il suo carattere deciso. Durante la sua occupazione come avvocato d'ufficio viene involontariamente coinvolta in un gioco con gli altri avvocati che prevede il conteggio della somma del peso di ciascun cliente aiutato da ognuno di loro, ma come al solito Alicia si lascia trasportare troppo da una causa. Questa volta si tratta di una donna afro-americana, accusata di taccheggio, che continua a proclamarsi innocente. Pertanto vediamo tornare in scena il detective Jason Crouse, che la aiuta nelle indagini, e veniamo a conoscenza, seppur in maniera superficiale, del suo passato turbolento. A fine episodio episodio troviamo Alicia intenta a parlare con Lucca, una degli avvocati d'ufficio con cui lavora, che le dice che il suo tenerci troppo è in realtà un difetto per quel tipo di occupazione e che deve cercarsi dei clienti più facoltosi. Il finale lascia intendere una possibile collaborazione tra le due e quindi un ritorno in scena di Alicia con un altro studio tutto suo.
Alla prossima settimana per una nuova puntata!

lunedì 26 ottobre 2015

Città di vetro. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città di vetro, terzo romanzo della saga Shadowhunters di Cassandra Clare.

Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito. Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità per gli Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato. E mentre Jace si rende conto a poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali. 

Forse il romanzo migliore della prima trilogia della saga. Narrazione rapida e coinvolgente, quasi mai scontata e a tratti toccante. Ritroviamo i personaggi impegnati nell'ultima, mortale lotta contro Valentine, ormai completamente fuori controllo, e nessuno si tira indietro. Ognuno, a modo suo e secondo le proprie motivazioni, che siano quelle amorose o di mera vendetta personale, a causa di un torto o un lutto subito, dà il proprio contributo e fa sfoggio di grande coraggio, che sia un uomo o una donna, umano o meno. È questo che ho sempre apprezzato nei romanzi della Clare, una sorta di uguaglianza democratica tra i personaggi, tutti a loro modo sensibili, ma anche forti e valorosi guerrieri. La parte fantasy continua a essere ben curata e accattivante e non mancano anche riferimenti ben fatti ad antichi miti e leggende e a lingue arcaiche o moderne.
Alla prossima con il quarto romanzo della saga!

mercoledì 21 ottobre 2015

Città di cenere. Shadowhunter, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città di cenere, secondo romanzo della saga Shadowhunters di Cassandra Clare.

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary. 

Dal punto di vista degli avvenimenti si fanno pochi passi avanti rispetto al primo romanzo, ma, tuttavia, seppur accadendo poco, la narrazione è più coinvolgente. Le vicende dei personaggi si intrecciano perfettamente alle affascinanti descrizioni del mondo fantastico degli Shadowhunters, come la visita dei protagonisti alla corte delle fate o i loro incontri ravvicinati con gli insidiosi vampiri e i pericolosissimi demoni. Il tutto con alla base un profondo desiderio e una profonda ricerca, seppur talvolta involontaria, dell'umanità e dell'amore, che sia per i propri amici, per il proprio ragazzo o per la propria ragazza, oppure per la famiglia, di sangue o meno.
Lettura come al solito piacevole e alla prossima con il terzo capitolo di questa avvincente saga.

martedì 20 ottobre 2015

The Good Wife. Settima Stagione. 7x03.

Nonostante siamo ormai giunti alla settimana stagione la serie non smette di essere avvincente e intricata. Purtroppo in questo episodio non riusciamo ad approfondire la conoscenza del nuovo arrivato, il detective Jason Crouse, che non appare neanche in un fotogramma, e a sapere quale sarà il suo ruolo nella vita di Alicia. Intanto la donna si divide tra il suo lavoro come avvocato d'ufficio, lasciandosi coinvolgere da un caso di produzione e spaccio di droga, che la porterà, tuttavia, a doversi confrontare con l'FBI; il suo ruolo di moglie amorevole che supporta la campagna elettorale di Peter; il rapporto ambivalente che la lega ai suoi ex colleghi della Lockhart/Agos, i quali continuano a non navigare in buone acque e le mire vendicative di Eli che non sembrano per niente destinate ad arrestarsi.
Vedremo nelle prossime settimane come il nostro avvocato riuscirà a fronteggiare queste continue difficoltà.

giovedì 15 ottobre 2015

Città di ossa. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città di Ossa, primo romanzo della saga Shadowhunters di Cassandra Clare.

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore. 

La narrazione inizialmente lenta è una caratteristica peculiare della Clare e, come per Le Origini, il lato fantasy, ben tratteggiato dall'autrice, è piuttosto coinvolgente e affascinante, mentre quello umano presenta vicende ormai conosciute. Arriva una nuova ragazza, con delle particolarità che non sapeva di avere, che sconvolge gli equilibri preestistenti, che fa innamorare come mai prima d'ora un ragazzo affascinante al quale quasi nessuna donna, e neanche qualche uomo, riesce a resistere, mentre deve fare i conti anche con l'amore represso del proprio migliore amico. Il tutto circondato da qualche personaggio secondario al quale è data poca attenzione. La storia ha un finale che nessuno si sarebbe aspettato e che rimescola le carte in tavola. 
Vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi romanzi della saga.

martedì 13 ottobre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x02.


Ritroviamo Alicia alle prese con le cause come avvocato d'ufficio, ma la sua indole non può fare a meno di fuoriuscire e si lascia coinvolgere dal caso del giovane Erik, arrestato per aver vandalizzato un'opera d'arte, che era, tuttavia, una sua fotografia, da bambino, completamente nudo, scattata da sua madre, artista piuttosto affermata. Il nostro avvocato dovrà anche fare i conti con le mire vendicative di Eli Gold, escluso dalla campagna politica di Peter, e farà la conoscenza dell'affascinante e irriverente detective Jason Crouse, mentre la Lockhart, Agos e Lee non vive tempi d'oro e di pace. Ormai Alicia ha ripreso il controllo della sua vita e, come suo solito, è pronta a risorgere dalle sue ceneri. Alla prossima settimana per il prossimo episodio.

giovedì 8 ottobre 2015

Poetic, Seinabo Sey- Traduzione.


Testo:

I'll mark your every word 
I'll wear the smile you gave me 
Somehow it seemed you saved me 
And if I'm about to fall 
May I go out like this 
May I go out like this

 And I've tried thinking more poetic 
But it's only easy if you let it
I swear that you will never regret it
 I swear that you will never regret it 

When all the ships are down,
 and you're not the hottest thing around town 
You need a hand to save me 
Walk you through the maze 
We'll be lost here all the same
  Be lost here all the same 

 And I've tried thinking more poetic 
But it's only easy if you let it 
I swear that you will never regret it 
I swear that you will never regret it 

 I'll lose my breath for you 
And I don't want it back 
All that I have is yours 
Went to the moon and back so 
I can prove the fact 

I'll lose my breath for you 
And I don't want it back 
All that I have is yours 
Went to the moon and back
 so I can prove the fact

 So if you give me this one chance
 I'll show you how I see you
 When memories decieve you
 Right here is where I stand
 I hope you understand
 I hope you understand 

And I've tried thinking more poetic 
But it's only easy if you let it 
I swear that you will never regret it
 I swear that you will never regret it 

And I've tried thinking more poetic 
But it's only easy if you let it
 I swear that you will never regret it
 I swear that you will never regret it

Traduzione:

 Mi segnerò ogni tua parola
Indosserò il sorriso che tu mi hai dato
In qualche modo sembrava che mi avessi salvato
E se sto per cadere
 Posso andare fuori in questo modo 
Posso andare fuori in questo modo

E ho cercato di pensare in modo più poetico
 Ma è facile solo se si lascia andare 
Giuro che non te ne pentirai 
Giuro che non te ne pentirai

 Quando tutte le navi sono abbattute, 
e tu non sei la cosa più hot in città 
Hai bisogno di una mano per salvarmi 
Cammina attraverso il labirinto 
Saremo persi qui allo stesso modo 
Persi qui allo stesso modo

 E ho cercato di pensare in modo più poetico 
Ma è facile solo se si lascia andare
 Giuro che non te ne pentirai
 Giuro che non te ne pentirai

Perderò il mio respiro per te
E non lo rivoglio indietro
Tutto quello che ho è tuo
Potremmo andare dalla luna e ritornare
in modo che io possa dimostrartelo.
 
Perderò il mio respiro per te
E non lo rivoglio indietro
Tutto quello che ho è tuo
Potremmo andare dalla luna e ritornare
in modo che io possa dimostrartelo.

 Quindi, se mi darai questa possibilità
Ti farò vedere come ti vedo io
Quando i ricordi ti illudono
Proprio qui è dove mi trovo
Spero che tu capisca
Spero che tu capisca

 E ho cercato di pensare in modo più poetico 
Ma è facile solo se si lascia andare
 Giuro che non te ne pentirai
 Giuro che non te ne pentirai

 E ho cercato di pensare in modo più poetico 
Ma è facile solo se si lascia andare 
Giuro che non te ne pentirai 
Giuro che non te ne pentirai



martedì 6 ottobre 2015

The Good Wife. Settima Stagione. 7x01.

Da domenica 4 ottobre è tornata in America The Good Wife con la settima e ultima stagione.
Il primo episodio ha un clima un po' diverso rispetto a quelli a cui eravamo abituati. Troviamo un'Alicia provata dallo scandalo nel quale è stata ingiustamente coinvolta, che non riesce a trovare impiego neanche come avvocato d'ufficio. Mentre deve difendersi dagli attacchi dei suoi ex soci, Diane Lockhart e David Lee, e dalle solite mire egoistiche di Peter. Tuttavia, la forza e la capacità camaleontica di andare avanti continuano a contraddistinguerla e iniziamo, già a metà episodio, a vedere come stia prendendo in mano la situazione.
Alla settimana prossima per continuare a seguire le vicende di Alicia.

Le Origini. La Principessa. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura de La Principessa, l'ultimo romanzo della trilogia Shadowhunters, le Origini di Cassandra Clare.

Una rete d’ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell’Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l’opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell’Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l’attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che
mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che
l’unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell’amore e dell’abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull’orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.


Dopo la lettura del primo romanzo della trilogia non credevo che mi sarebbe riuscito tanto difficile recensire l'ultimo romanzo e che mi sarei affezionata tanto. La storia è stata un crescendo di emozioni ed azione. Nessun personaggio, uomo o donna che sia, protagonista o semplice comparsa, è debole, ma rappresenta un mix di sensibilità e potenza. Il tutto ha come filo conduttore l'amore, non soltanto quello carnale e passionale tra una coppia di amanti, ma in tutte le sue sfumature: l'amore per la famiglia, per i propri amici o, semplicemente, per un ideale a favore del genere umano. Durante la lettura si passa da stati d'animo differenti, dall'adorazione sognante, alla tensione, al divertimento e, infine, a un sorriso malinconico e un po' amaro. Difficile non lasciarsi sfuggire qualche lacrime per la fine di questa tormentata vicenda.
A breve inizierò la saga delle Città.

venerdì 2 ottobre 2015

Buon Compleanno Peanuts!

Era il 2 ottobre 1950 quando, solamente su sette riviste, fu pubblicata la prima striscia dei Peanuts, nata dalla matita del disegnatore Charls Schulz, con protagonista il super-riflessivo e giovanissimo Charlie Brown, che con i suoi pensieri ha accompagnato circa 50 anni di storia, insieme ai suoi amici, tra cui spiccano il cagnolino Snoopy e i fratelli Lucy e Linus Van Pelt. Buon 65° compleanno Peanuts!

Ecco la prima striscia in assoluto, in inglese e in italiano:



giovedì 1 ottobre 2015

Monica Spear, cumpleaño. Homenaje.

Per i 31 anni che non compirai mai...

Sono passati ormai quasi due anni da quel 6 gennaio 2014, giorno in cui la 29enne ex miss Venezuela 2014, classificata al quinto posto a miss Universo 2015 e attrice di soap, conosciuta in Italia specialmente per il suo ultimo lavoro, Pasion Prohibida, è stata assassinata, insieme all'ex-marito, in un tentativo di rapina finito male, durante una vacanza in Venezuela con la loro bambina, Maya, di allora 5 anni, rimasta miracolosamente illesa.
Il Paese è ancora sconvolto dal clima di violenza e continuano ad essere pubblicati libri sulla triste vicenda della miss, ma oggi vorrei rivolgerle un pensiero, nel giorno del suo compleanno.


Le origini. Il principe. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura de Il principe, il secondo romanzo della trilogia Shadowhunters, le Origini di Cassandra Clare.

In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre. 

 Rispetto al primo romanzo la narrazione è da subito più avvincente e coinvolgente. Ritroviamo tutti i personaggi impegnati a salvare l'Istituto e a scovare dove si trovi il malvagio Mortmain, ma, nonostante ciò, nessuno mette da parte i propri desideri amorosi. Non sono più un'amante dei triangoli amorosi, credo dipenda ovviamente da un'inclinazione caratteriale, ma quello presente in questa storia sembra costruito abbastanza bene, risulta difficile schierarsi da un solo lato. Per il momento, la trilogia si legge bene anche a sé stante, indipendentemente dal suo ruolo di prequel alle vicende degli odierni Shadowhunter. A tra poco con l'ultimo romanzo. 

venerdì 25 settembre 2015

I Rec U- Recensione.

Proiettato per la prima volta nel 2013 I Rec U, pellicola indipendente scritta e diretta da Federico Sfascia, è ora disponibile a tutto il pubblico sul canale Youtube dei Licaoni.

Il film si apre con la frase del filosofo Arthur Schopenhauer che recita: Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino, significativa per la vicenda che verrà poi rappresentata.
La storia è incentrata su Neve, diciottenne orfano di madre e abbandonato dal padre, che vive col fratello Massimo ed è affetto da una sindrome pressocché unica, che non gli permette di mettere a fuoco le donne, né di guardarle troppo a lungo, poiché sarebbe colto da convulsioni. Dopo una serie di cure fallimentari in Italia, da bambino viene condotto in Francia, luogo in cui uno strambo oculista gli procura un paio di occhiali con telecamera annessa che gli permette di "vedere" le donne. Pertanto Neve cresce perennemente emarginato dai suoi coetanei e con una visione distorta e cinematografica dell'altro sesso e dell'amore, conosciuto soltanto attraverso i film, che cerca in maniera quasi spasmodica, innamorandosi continuamente di ragazze che puntualmente tende ad idealizzare e da cui viene sempre rifiutato. Le cose cambiano quando incontra Penelope, l'unica donna che riesce a vedere anche senza i suoi fantastici occhiali.
Ambientato in un'atmosfera fantastica e paranormale, la vicenda di Neve è anche la vicenda di tutti noi e del nostro rapporto conflittuale con l'amore, del quale, però, non possiamo fare a meno. Una pellicola che vi sorprenderà, vi farà ridere, ma anche riflettere.

Vi lascio con il trailer del film:


mercoledì 23 settembre 2015

Le Origini. L'angelo. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

 Ho da poco terminato la lettura de L'angelo, di Cassandra Clare, il primo romanzo della trilogia Le origini, ambientato sempre nel mondo degli Shadowhunters.

Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte. 

Premetto che si tratta del primo libro della Clare al quale mi sia approcciata, poiché mi è stato consigliato di partire da questa trilogia per comprendere meglio, successivamente, le vicende degli odierni Shadowhunters. La narrazione, inizialmente, procede abbastanza lentamente e, forse soltanto verso la fine, diventa più coinvolgente. Essere messi di fronte a un mondo fantastico popolato da Nephilim, vampiri, demoni, mezzi demoni, umani (o, meglio, mondani), mezzi umani e tanto altro è sicuramente affascinante, ma le vicende che coinvolgono i protagonisti, con il solito accenno di triangolo amoroso e alcuni personaggi bloccati in ruoli prestabiliti, non ci mostrano nulla di nuovo. Un inizio discreto, vedremo come evolverà la situazione nei prossimi romanzi della trilogia.

domenica 29 marzo 2015

Cuckoo, Lissie- Traduzione.


Testo:
I walked alone
I never tried to stay in line
I didn't know what I was doing half the time
I didn't know that my life would ever change
I didn't think that anybody felt the same way
And then you came

I said "I wanna try it all without regret
I wanna meet the kind of folks I never met"
Skipping school and smoking cigarettes
We hadn't even really gotten started yet

Cuckoo
Let's go driving
Cuckoo
'Cause there's nowhere to go
Cuckoo
We're in hiding
They're telling our story on the radio

I fell in love with being defiant
In a pick up truck that roared like a lion
When you're with us
You don't have to be quiet no more

People said we'd have to make it on our own
We never thought there'd be another hand to hold
We didn't care, we never did what we were told
They couldn't break us
They could never turn us cold
You and me well we were never growing old

Cuckoo
We're still driving
Cuckoo
'Cause there's nowhere to go
Cuckoo
We're in hiding
They're telling our story on the radio

I fell in love with being defiant
In a pick up truck that roared like a lion
When you're with us
You don't have to be quiet no more
No, no more

I see you now
We talk about
The way it used to be
When we were brave


We misbehaved
Yeah you know what I mean
And you know why
Our battle cry always comes back to me

Cuckoo
Cuckoo

Yeah, yeah yeah yeah

Cuckoo
Cuckoo

I fell in love with being defiant
In a pick up truck that roared like a lion
When you're with us
You don't have to be quiet no more
No, no more

Traduzione:

Ho camminato da sola, 
non ho mai provato a stare in riga,
Non sapevo cosa stessi facendo la metà del tempo,
non sapevo che la mia vita sarebbe cambiata,
non sapevo che qualcuno potesse sentirsi allo stesso modo
Poi sei arrivato tu.

Ho detto "Voglio provarlo tutto senza rimpianti
voglio conoscere il tipo di popoli che non ho mai conosciuto"
Saltando la scuola e fumando sigarette
Non abbiamo nemmeno iniziato ancora.

Cuculo
Guidiamo
Cuculo
Perché non c'è nessun luogo in cui andare
Cuculo
Siamo in clandestinità
Stanno raccontando la nostra storia alla radio.

Mi sono innamorata dell'essere provocatoria
In un pick up che ruggiva come un leone
Quando sei con noi
Non devi più star tranquillo.

La gente ha detto che avremmo dovuto farlo da soli
Non abbiamo mai creduto ci sarebbe stata un'altra mano da stringere
Non ci importava, non abbiamo mai fatto ciò che ci era chiesto
Non potevano danneggiarci
Non potevano renderci freddi
Tu e io beh non crescevamo mai

Cuculo
Guidiamo ancora
Cuculo
Perché non c'è nessun luogo in cui andare
Cuculo
Siamo in clandestinità
Stanno raccontando la nostra storia alla radio.

Mi sono innamorata dell'essere provocatoria
In un pick up che ruggiva come un leone
Quando sei con noi
Non devi più star tranquillo.
Non più.

Ti vedo ora
Parliamo di com'era
Quando eravamo coraggiosi
Ci comportavano male
Sì, sai cosa intendo
E sai perché
Il nostro grido di battaglia torna sempre da me.

Cuculo
Cuculo

Sì, sì, sì.

Cuculo
Cuculo

Mi sono innamorata dell'essere provocatoria
In un poick up che ruggiva come un leone
Quando sei con noi
Non devi più star tranquillo.
Non più.


Mi sono innamorata dell'essere provocatoria
In un pick up che ruggiva come un leone
Quando sei con noi
Non devi più star tranquillo.
Non più.
Non più.
Non più.

domenica 22 marzo 2015

Io prima di te, Jojo Moyes- Recensione.

Ho terminato la lettura di Io prima di te di JoJo Moyes.

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.

È difficile fare una recensione di un romanzo così toccante, sembra quasi di consigliare un'iniezione di sofferenza. Tuttavia, questa non è soltanto una storia di dolore. È una storia sulla ricerca di sé, sull'andare avanti, sul vivere pienamente la vita senza paura e sul ricominciare anche quando si crede che sia troppo tardi o di non esserne capace. La narrazione non presenta solo il punto di vista di Louisa, ma a volte ci mostra anche quello di altri personaggi. Vi lascerete coinvolgere fino all'inverosimile dalla storia di Will e Louisa.

venerdì 20 marzo 2015

Città di carta, John Green- Recensione.

Ieri ho iniziato e terminato la lettura di Città di carta di John Green.

Quentin Jacobsen è sempre stato in­namorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembra­va essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso.

Sicuramente un romanzo che ti cattura e che non ti permette di staccare gli occhi dalle pagine prima di averlo terminato. Sicuramente, però, anche un tipico romanzo alla John Green. Sembra quasi di rileggere Cercando Alaska con soltanto nomi e località diversi. Il protagonista è timido e impacciato e rimane folgorato dalla ragazza più bella della scuola, ma dall'animo tormentato, che riscopre in lui il proprio salvatore.
Tuttavia, una piacevole lettura per un pomeriggio tranquillo.

sabato 14 marzo 2015

Il cast di Insurgent e Taylor Swift.


Durante la promozione di Insurgent, secondo film tratto dalla trilogia di Divergent di Veronica Roth, al cast viene chiesto di cantare un pezzo di una canzone di Taylor Swift.
Ansel Elgort, immortalato durante diverse premiazioni con la cantante, si lascia andare ad una cover di Shake it Off, mentre Octavia Spencer prova a replicarne il motivetto. Shailene Woodley se la cava con You belong with me; mentre Theo James è bocciato, non riuscendo neanche a scimmiottare qualche motivetto.

giovedì 12 marzo 2015

Norwegian Wood, Haruki Murakami - Recensione

Ieri ho terminato la lettura di Norwegian Wood, di Haruki Murakami.

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istinti avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.

Non saprei dire se sia una qualità positiva o negativa, ma questo è uno di quei romanzi che ti trascinano con sè mentre ci sei dentro, ma che una volta terminato ti lascia stordito, come se in parte non fosse successo nulla. Tra le sue pagine succede tutto e niente. Tuttavia, Murakami, come altri autori giapponesi, ha la capacità di rendere lecita e interessante la narrazione di qualsiasi argomento, dal più semplice al più scabroso. Un romanzo estremamente malinconico, ma che nonostante tutto invita a scegliere la vita.

domenica 8 marzo 2015

A volte ritorno, John Niven- Recensione.

Ieri ho terminato la lettura di A volte ritorno, di John Niven.

Dopo una settimana di vacanza che sarebbero cinque secoli di tempo terrestre, Dio torna in ufficio, ancora col cappello di paglia e la camicia a quadri. Era andato in vacanza, a pescare, in pieno Rinascimento, quando i terrestri scoprivano un continente alla settimana, e sembrava andasse tutto a gonfie vele. Al suo ritorno però, il quadro che gli fanno i suoi ha del catastrofico: il pianeta ridotto a un immondezzaio, genocidi come se piovesse, preti che molestano i bambini... Dio non è solo ultradepresso. Anche molto incazzato. L'unica soluzione, pensa, è rispedire sulla Terra quello strafatto di suo figlio. - Sei sicuro sia una buona idea? - gli chiede Gesú. - Non ti ricordi cosa è successo l'altra volta? - Ma Dio è irremovibile. Cosí Gesú Cristo piomba a New York, tra sballoni e drop out di ogni tipo. E cerca, come può, di dare una mano agli sfigati della terra. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità.

La religione è sempre un tema un po' ostico. Non appena ho sentito parlare di questo romanzo non sapevo bene cosa pensarne. Sarebbe stato dissacrante senza concludere poi nulla? Invece no, una narrazione scorrevole e ricca di humor e insegnamenti reali, umani. Non posso scrivere altro, per non togliervi il piacere della letturama ricordate, fate i bravi!