sabato 24 ottobre 2020

Libri letti 2020- Il mambo degli orsi di Joe R. Lansdale

Il libro scelto dal club per il mese di ottobre è stato Il mambo degli orsi di Joe R. Lansdale. Si tratta del terzo romanzo che ha come protagonisti Hap Collins e Leonard Pine. Non conoscevo questo autore e questo è il primo libro suo che leggo. Un noir che all'inizio fa un po' fatica a carburare, più che altro perché bisogna entrare nel contesto e comprendere alcune cose (forse la psicologia dei personaggi è più semplice da capire per chi ha già letto qualche altro romanzo della collana), ma poi entra bene nel vivo. Risulta interessante sia per il mistero in sé che per la descrizione della società, con la presenza dei membri del Ku Klux Klan. La narrazione è piuttosto diretta e cruda, come anche alcune conversazioni tra i personaggi, senza filtri, con un finale non edulcorato e, a tratti, piuttosto amaro. 


Il libro:

"La coppia di detective piú strampalata, una ragazza che non si fa trovare e una città dove regna un clima d'odio. Un capolavoro del noir contemporaneo «made in Usa» che è già diventato un classico.

Leonard questa volta ha combinato un casino: ha dato fuoco alla casa dei vicini. Per evitare qualche nottata di carcere si mette, insieme al fido Hap ovviamente, sulla pista dell'avvocato Florida Grange, attuale compagna del capo della polizia ed ex ragazza di Hap. Florida è scomparsa mentre stava cercando di scoprire la verità sulla morte in prigione del figlio di un leggendario musicista blues. Le tracce della ragazza conducono a Grovetown, una cittadina texana dove spadroneggia un gruppo legato al Ku-Klux Klan, e dove i due investigatori capiscono subito di non essere i benvenuti... Un romanzo avvincente dalla prima all'ultima pagina, sorretto da un'incredibile sequenza di irresistibili trovate, da uno stile scoppiettante e da una cupa tensione che avvolge ogni cosa in un'atmosfera da incubo impossibile da dimenticare.
"


Nessun commento:

Posta un commento