lunedì 16 dicembre 2013

Vivere, amare, capirsi- tema sulla vita.

Nel libro di Leo Buscaglia Vivere, amare, capirsi c'è questa sequenza:

Io assegno spesso un tema alla mia classe... Se aveste cinque soli giorni da vivere, come li trascorrereste? E con chi? Spesso le risposte sono molto semplici. Io scrivo lunghissime annotazioni - quasi delle lettere - sui temi dei miei studenti. In questo caso scrivo: «Perché queste cose non le fai
ora?». «Se avessi cinque soli giorni da vivere direi al tale che lo amo». E io dico: fallo ora! «Se avessi cinque soli giorni da vivere, andrei sulla spiaggia a guardare il tramonto.» Che cosa stai aspettando?


Da quando ho iniziato a leggere questo saggio ho trovato tante conferme e provo a seguire il suo modo di fare e a non privarmi di niente. Però, c'è una cosa che ancora non riesco a fare e che farei se avessi solo cinque giorni di vita: prenderei un treno e andrei in un luogo qualsiasi, per poi continuare a viaggiare senza una meta precisa. 

Nessun commento:

Posta un commento