lunedì 18 agosto 2014

Il Labirinto, James Dashner- Recensione.

Ho terminato la lettura de Il Labirinto, primo romanzo della trilogia The Maze Runner di James Dashner.
Thomas è un ragazzo come tanti, ma un giorno si risveglia in un ascensore che lo ha portato in un universo parallelo. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. È circondato da altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni. Quando le porte dell’ascensore si aprono, Thomas viene accolto da alcuni ragazzi che gli danno il benvenuto nel Glade, un ampio spazio limitato da mura di pietra. Come Thomas, anche i Gladers non sanno come siano finiti in questo spazio, e l’unica cosa certa è che ogni mattina le porte di pietra all’inizio del labirinto che li circonda vengono aperte, mentre la notte si chiudono. Ben presto i ragazzi elaborano l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, dove si svolgono riunioni dei consigli e vigono regole rigorose per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce un giorno quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima ragazza che abbia mai fatto la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. In assenza di altri mezzi visibili di fuga, il labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo.Ho terminato la lettura de Il Labirinto, primo romanzo della trilogia The Maze Runner, di James Dashner.

Thomas non è come gli altri. Quando arriva nella radura non trascorre le prime settimane a piangere e a sentirsi spaesato come gli altri. È subito coraggioso, vuole esplorare il labirinto, vuole scappare.
La storia scorre veloce e giungere al finale non risulta assolutamente faticoso, anzi, quasi si desidera che il tutto duri di più.
Il Labirinto è sicuramente un precursore di tante serie distopiche che sono state pubblicate negli ultimi anni, quindi assolutamente da leggere.
Leggerò sicuramente gli altri due romanzi della trilogia. (Il terzo uscirà in Italia tra circa 10 giorni: il 28 agosto).

Nessun commento:

Posta un commento