sabato 2 luglio 2016

Sociologia generale- cultura e società.

Cultura e società.

La cultura (intesa in senso antropologico, Tylor) è l’insieme dei segni, modi di vita e artefatti dei membri di una collettività o di gruppi al suo interno, in un dato tempo e luogo. Ogni cultura è sempre relativa. Una cultura non è mai un insieme omogeneo e coerente di tratti culturali, ma un insieme molto articolato di segni, modi di vita e artefatti tra loro eterogenei, stratificati, e che mutano a velocità diverse. Questo insieme complesso e i suoi elementi, possono essere descritti facendo riferimento ai seguenti sistemi di classificazione: in base al tipo di elemento culturale; in base alla diffusione\influenza; in base al “soggetto produttore”.
IN BASE AL TIPO:
aspetti materiali (cultura materiale): artefatti prodotti da una società
aspetti immateriali (cultura adattiva): linguaggio, simboli, credenze, conoscenze, saperi, valori e norme (cioè tutti gli oggetti simbolici).
Esiste una stretta interdipendenza tra i due insiemi. In generale, non può esistere la cultura materiale senza la cultura immateriale. La prima è sempre portatrice della seconda.
Gli aspetti immateriali più rilevanti sono:
I valori: le idee e le sensibilità che definiscono ciò che è considerato importante, degno e desiderabili in una cultura, e che guidano gli esseri umani nella loro interazione con l’ambiente sociale.
Le norme: regole di comportamento (scritte, formali, e non scritte, informali) che riflettono o incarnano i valori di una cultura.


I simboli: segni che rimandano a sistemi complessi di significato, e che li rappresentano (ad esempio, una bandiera rappresenta una nazione). I Miti sono costituiti da una struttura complessa di simboli, come l’arte. Simboli e miti, si radicano ad un livello antropologico profondo e sono alla base dell’identità collettiva e delle emozioni pubbliche di un dato gruppo.

La socializzazione è il processo attraverso cui il bambino, o un qualunque nuovo membro, apprende valori, norme e stili di vita della società di cui entra a far parte. È un processo attraverso cui il bambino inerme diventa gradualmente una persona consapevole di se stessa; non è una sorta di “programmazione culturale”; collega l’una all’altra le diverse generazioni; è un processo che dura quanto la vita stessa.
Si distingue tra:
Socializzazione primaria, che avviene durante l’infanzia ed è il periodo di più intenso apprendimento culturale.
Socializzazione secondaria, che comincia dopo l’infanzia per continuare fino alla maturità e oltre.
I principali agenti della socializzazione sono: famiglia, scuola, gruppo dei pari, organizzazioni, media, lavoro.


Attraverso il processo di socializzazione gli individui imparano a conoscere i ruoli sociali .

Un ruolo sociale è l’insieme dei comportamenti socialmente definiti che ci aspettiamo da chi ricopre un determinato status o posizione sociale.

Lo status può essere:

ascritto: assegnato sulla base di fattori biologici;

acquisito: ottenuto attraverso una prestazione.

In ogni società ci sono master status, cioè status che hanno priorità su tutti gli altri e determinano la posizione sociale complessiva di una persona.

L'istituzione è caratterizzata, come definito da Durkheim, da: esteriorità, coercitività e generalità.

Le istituzioni sono gli elementi che rendono possibile l’esistenza stessa della “società” (le danno forma, organizzazione, stabilità e riconoscibilità) Le istituzioni rappresentano i rapporti sociali reali ed hanno un alto valore simbolico. Gli attori sociali considerano le istituzioni come “oggettive”, comportamenti complessi che DEVONO ESSERE SEGUITI. Le istituzioni sono spesso formalizzate dal diritto positivo e la loro osservanza è garantita da sanzioni formali o informali. Le istituzioni sono presenti in ogni ambito della vita sociale (sono perciò politiche, culturali, economiche, ecc.) e possono essere divise in:

Istituzioni “organizzate” (come lo Stato, che possiede un apparato organizzativo, risorse, corpi di funzionari ecc.).

Istituzioni “diffusive” (il linguaggio, il denaro ecc.).



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