domenica 29 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. L'erede di mezzanotte. Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan.


Dopo un racconto d'amore, ci troviamo di fronte a una narrazione, la quarta che vede protagonista Magnus Bane, più oscura e sofferente, che coinvolge ancora una volta un Herondale e i suoi problemi, i quali sembrano sempre più grandi e dannosi di quelli degli altri, e in cui vediamo tornare in scena personaggi a noi già noti, ormai cresciuti e maturi. Per quanto l'immortalità sembri essere in grado di pietrificare il cuore di chi la possiede, il nostro stregone non può fare a meno di lasciarsi sempre scaldare dal fuoco dell'umanità.

Il libro:
Nella misteriosa Londra di Edoardo VII, Magnus Bane trova vecchi amici e nuovi nemici… tra loro c’è anche James, lo spericolato figlio di Will Herondale. Magnus si era ripromesso di non tornare più nel Regno Unito, ma ha ricevuto l’allettante proposta di Tatiana Blackthorn, che ha intenzioni ben più oscure di quanto lui possa immaginare… Il quarto racconto della serie delle Cronache di Magnus Bane svela nuovi, insospettabili retroscena per scoprire il più misterioso personaggio della saga Shadowhunters.

sabato 28 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. Vampiri, scones ed Edmund Herondale. Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan.

Eccoci con il terzo racconto dedicato all'affascinante Magnus Bane. Forse si tratta della storia più romantica, passionale e nostalgica che, per il momento, lo ha visto protagonista. Veniamo a conoscenza dell'inizio della sua attrazione, che sfocerà solo successivamente in una delle sue relazioni più importanti, nei confronti della bella vampira Camille, contesa con un giovane lupo mannaro, e della sua amicizia con Edmund Herondale, che, per i lettori de Le Origini, non può che rappresentare un nome familiare.

Il libro:
Quando l’immortale mago Magnus Bane partecipa ai colloqui di pace tra gli Shadowhunters e i Nascosti nella Londra vittoriana, due persone catturano il suo sguardo: la vampira Camille Belcourt e il giovane Edmund Herondale. Chi dovrà scegliere tra l’amore e il destino? Il terzo episodio delle Cronache di Magnus Bane, per scoprire il più misterioso personaggio della saga Shadowhunters.

mercoledì 25 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. La fuga. Cassandra Clare, Maureen Johnson.

Eccoci con il secondo racconto dedicato a Magnus Bane. Lo stregone, questa volta, si ritrova in Francia al culmine della Rivoluzione francese e deve utilizzare i suoi poteri per permettere la fuga della famiglia reale, come gli è stato chiesto da un conte svedese, dal quale non può fare a meno di essere attratto. È davvero riuscito il nostro amato Magnus a cambiare in qualche modo la storia che pensiamo di conoscere?

Il libro:

Mentre è in Francia, l’immortale mago Magnus Bane cerca di contribuire alla salvezza della famiglia reale che vuole sottrarsi agli orrori della Rivoluzione Francese; dopo essere stato convinto a intervenire dal fascino di un irresistibile, giovane conte. Certo, per realizzare la fuga impossibile servono mongolfiere invisibili, e molto altro…

martedì 24 novembre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x08.

Lo studio Florrick/Quinn non naviga in buone acque e ha assolutamente bisogno di nuovo e facoltosi clienti, che vengono trovati, a causa dell'insoddisfazione nei confronti dello studio Lockhart/Agos, mediante l'aiuto della giovane Grace, che pare abbia abbandonato qualsivoglia ingenuità, per mettersi ormai, in pieno, sul mercato del lavoro. Nel frattempo Eli, che continua a essere ossessionato dalla campagna politica di Peter, tenta di dissuadere Courtney Page, che ne appoggia l'ascesa, da alcune manovre economiche da attuare nella sua azienda. Jason Crouse, a sorpresa, lavora sia per Alicia che per Diane e aiuta quest'ultima in un lungo dibattito che concerne sì il primo emendamento, ma vede coinvolto un medico abortista, pertanto vede l'opinione pubblica spaccata in due e viene osteggiata dallo stesso giudice, tuttavia, grazie alla sua tenacia e alla sua preparazione, l'avvocato riesce a spuntarla. Vedremo a chi andrà davvero la fedeltà dell'affascinante detective e che risvolti economici prenderà la Florrick/Quinn nella sua competizione con la Lockhart/Agos e l'astuto Canning, che anche in questo episodio non ha potuto fare a meno di interferire con gli affari di Alicia.

lunedì 23 novembre 2015

Le cronache di Magnus Bane. Cosa accadde in Perù, Cassandra Clare, Sarah Reese Brennan.

Nel primo dei dieci racconti dedicati all'immortale stregone Magnus Bane, uno dei personaggi più amati e intriganti della saga di Shadowhunters, troviamo una serie delle tante avventure di Magnus, svoltesi stavolta in Perù, il suo Paese preferito, contrassegnate dalla sua solita leggerezza, ma anche dai problemi e dai dispiaceri causati dall'immortalità di cui gode.

Il libro:

Magnus Bane è stato cacciato dal Perù, bandito da quel paese, per sempre… come mai? Per scoprirlo, bisognerà seguire le sue tracce in compagnia dei suoi amici, i maghi Ragnor Fell e Catarina Loss, mentre si perdono tra avventure musicali, balli rocamboleschi e viaggi nelle meravigliose terre delle linee di Nazca. Un racconto unico, che svela molti retroscena della vita del più misterioso personaggio della saga Shadowhunters.

domenica 22 novembre 2015

Hunger Games: il canto della rivolta- parte 2.

Ho finalmente visto al cinema la seconda parte dell'ultimo capitolo del film tratto dalla trilogia di Hunger Games, scritta da Suzanne Collins. Questa non si propone di essere una recensione, ma solo un commento (che contiene spoiler!) su una saga che mi ha accompagnato durante gli ultimi 4 anni della mia vita e ha assistito alla mia crescita e ai miei cambiamenti.
Da lettrice avrei voluto vedere sullo schermo ogni singola scena e ogni particolare (come la scena in cui Katniss nota che la torta nuziale di Finnick e Annie è stata decorata da Peeta, oppure l'intenso momento di buio e depressione affrontato dopo l'esecuzione della Coin e la morte di Prim o il libro redatto da lei, Peeta e Haymitch per non dimenticare l'orrore vissuto e ricordare tutti i caduti degli Hunger Games e della guerra), ma tutto sommato il film ricrea bene l'atmosfera e il ritmo del libro, prima lento, poi serrato e, alla fine, fragile e commovente.
I colori, le scenogrfie, l'attenzione ai particolari e alla presenza o meno del trucco sul volto di Katniss, le ricostruzioni computerizzate delle trappole e degli ibridi, sono fantastici e rendono questo film epico. Il finale è toccante come nel libro e mostra come si possa andare avanti nonostante aver vissuto e aver assistito a tanto orrore, seppur portandone ancora delle cicatrici permanenti.

sabato 21 novembre 2015

Città del fuoco celeste. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città del fuoco celeste, l'ultimo romanzo della saga di Shadowhunters di Cassandra Clare.

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre, uniti da un legame profondo e indissolubile, sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio. 

In questo ultimo capitolo assistiamo al viaggio dei protagonisti, ormai piuttosto affiatati, cambiati e cresciuti dai precedenti avvenimenti, nel regno infernale di Edom per trovare e fermare il perfido Sebastian, più astuto e pericoloso del suo defunto padre. I punti di vista sono molteplici, riusciamo ad avere una visione globale della situazione percepita da ciascun personaggio, anche quelli minori. Incontriamo brevemente i protagonisti della trilogia de Le Origini, anche loro cambiati e provati, non solo dagli ultimi anni, ma dall'ultimo secolo di storie e da tutte le perdite subite, e i futuri e giovani protagonisti di The Dark Artifices, la nuova trilogia della Clare, il cui primo romanzo è previsto per il prossimo anno: la ribelle Emma Carstairs, quasi una Jace in miniatura, e il responsabile Julian Blackthorn, suo migliore amico e parabatai.
Come i precedenti libri della saga, romanzo piacevole da leggere, sensibile e a tratti anche divertente, con citazioni adeguate. L'unico appunto che mi sento di fare è forse sul fatto che si sia concentrata troppo su alcuni aspetti delle relazioni, mettendo quasi in secondo piano la guerra, che, come spesso è capitato, viene risolta in una lotta piuttosto veloce.

mercoledì 18 novembre 2015

The Good Wife. Settima Stagione. 7x07.

L'episodio si apre con Diane Lockhart e Cary Agos impegnati a difendere una coppia di clienti in un caso di tamponamento a bordo di un auto intelligente, con pilota automatico, che ha lasciato sulla sedie a rotelle l'altra donna coinvolta, rappresentata da Louis Canning. Uno dei due clienti della Lockhart/Agos si sente svantaggiato rispetto all'altro e, sotto consiglio di Canning, si rivolge ad Alicia e alla sua collega, Lucca Quinns. Decisione, ovviamente, piuttosto indovinata. Nel frattempo Alicia deve riprendere il suo ruolo di "brava moglie" sostenendo Peter nella sua campagna, per fare buona impressione e ricevere l'appoggio di Courtney Paige, con Eli che non smette di giocare un ruolo fondamentale nella vicenda. Alicia non è più la moglie remissiva che sta nelle retrovia e non ha paura di mostrarsi anche aggressiva e quasi senza scrupoli, pur di difendere i suoi clienti e se stessa. Abbiamo visto in questa puntata un particolare avvicinamento tra lei e l'affascinante detective Jason Crouse, purtroppo non approfondito aa causa dell'entrata in scena di Peter.
Cosa potrà riservarci, ancora, questa fantastica serie?

martedì 10 novembre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x06.

Alicia continua la sua collaborazione con Lucca Quins, seguendo un caso di ingiusto licenziamento, che la porterà a essere di nuovo vittima delle intercettazioni dei servizi segreti. Nel frattempo viene coinvolta nella corsa alla presidenza di Peter, che continua ad essere minata dal malcontenta di Eli, che appare quasi pentito delle sue gesta quando scopre che in realtà il governatore ha avuto un ruolo nelle manomissioni dei voti durante le elezioni in cui Alicia si era candidata come procuratore di Stato. Alla Lokhart, Agos e Lee i vecchi soci di Alicia sono indecisi sull'assunzione di nuovi associati, preferendo tre giovani ragazzi bianchi, a discapito di una giovane e capace avvocatessa afro-americana, che invia il video del suo colloqui, colmo di commenti a sfondo razziale, a Chumhum. Puntata di passaggio, che apre un nuovo capitolo della storia. Riuscirà Alicia a scoprire che Peter l'ha tradita e umiliata ancora una volta? Se sì, che reazioni avrà? Le intercettazioni le saranno fatali? Alla prossima settimana con un nuovo episodio.

lunedì 9 novembre 2015

Only 1 U, M.I.A.- Traduzione.


Testo:

There’s only one you, you, you, you
Ding

Just cause the game is up
Didn’t mean I didn’t win
I got three aces and a king
I begun love of financiable things
That’s why my instincts kicks in
Matter if you win
It’s based on what you bring
That’s the feeling in the chest with the drink
Your telephone rings
But you ain’t listenin
So motherfucker now I’m steppin’ in

There’s only one you, you, you, you
Ding

Lara Croft is soft
When it comes to my stuff
She’s made up. I’m real!
I’m a Lady of Rage, with an afro puff
Who else can say the things they feel?
More jiggy than Will
From a mouth to a chub
There’s no bee I cannot kill, kill, kill.
S-s-still chill upon a hill
Like I’m poppin’ a pill
There’s no other things I want to feel

There’s only one you, you, you, you
Ding

There’s trillions of cash
And there’s billions of us
And there’s millions of things that can happen with this stuff
And there’s thousands that will crash
And there’s hundreds that will smash
There’s only one you and I'mma drink to that

There’s only one you
Ding

Come on, let go, let me go take off
Tonight’s the one
Cause’ tomorrow may never come
Fucking all day
Every night is gonna be mine
Making money is fine
But your life is one of a kind. 

Traduzione.

C'è un solo te, te, te, te.Ding.

Solo perché il gioco è finito
 Non significa che non ho vinto 
Ho tre assi e un re 
Ho iniziato ad amare le cose finanziabili 
 È per questo che il mio istinto prende a calci
 Importa se vinci 
Si basa su che cosa porti 
Questa è la sensazione nel petto con il drink
Il telefono squilla 
Ma tu non lo stai sentendo 
Così ora figlio di puttana sto arrivando.

C'è un solo te, te, te, te.Ding.

Lara Croft è docile
Quando si tratta della mia roba
Lei è costruita. Io sono reale!
Sono una signora di rabbia, con un soffio afro
 Chi altro può dire le cose cheprova?
Più disinibito di Will
 Da una bocca a un cavedano
Non c'è ape non posso uccidere, uccidere, uccidere.
A-a-ancora gelo su una collina
Come se stessi schiacciando una pillola
 Non ci sono altre cose che voglio provare.
 
C'è un solo te, te, te, te.Ding.

Ci sono migliaia di miliardi di banconote
E ci sono miliardi di noi
E ci sono milioni di cose che possono accadere con questa roba
E ce ne sono migliaia che si schianteranno
E ce ne sono centinaia che si distruggeranno
C'è un solo te e io berrò a questo.

C'è un solo te, te, te, te.Ding.

 Vieni, lascia andare, lasciami decollare
Questa notte è unica
Perché domani potrebbe non venire mai
Scopando tutto il giorno
Ogni notte diventerà mia
Fare soldi è carino
Ma la tua vita è unica nel suo genere.

domenica 8 novembre 2015

Città delle Anime Perdute. Shadowhunters, Cassandra Clare- Recensione.

Ho terminato la lettura di Città delle Anime Perdute, quinto e penultimo romanzo della saga Shadowhunters di Cassandra Clare.

Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l'amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute? 

Romanzo di passaggio, con pochi eventi significativi, forse non uno dei migliori della saga, ma come al solito piacevole da leggere. Il profondo legame che lega Sebastian a Jace coinvolge tutti gli altri personaggi non solo, come si sarebbe previsto, Clary, che si impegnano per dividere i due senza fare del male al loro amato Jace. Un viaggio da New York a Parigi, passando per Venezia e Praga, all'insegna come sempre dell'amore e dell'amicizia, che porteranno al salvataggio del ragazzo. Tuttavia, non è ancora finita, e i nostri protagonisti si preparano ormai per una inevitabile, sanguinosa e pericolosa guerra.

giovedì 5 novembre 2015

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts da oggi al cinema!

Tutti gli appassionati dei Peanust non potranno evitare di accogliere con gioia la notizia dell'uscita nei cinema italiani del film Snoopy & friends, che segue le avventure in 3D dell'amato beagle, che parte a bordo del suo velivolo all'inseguimento del suo nemico, il Barone Rosso, mentre Charlie Brown sarà impegnato con una sua impresa personale.


martedì 3 novembre 2015

The Good Wife. Settima stagione. 7x05.

In questo episodio vediamo la nascita del sodalizio lavorativo, lasciato presagire dalla fine della puntata scorsa, tra Alicia e Lucca Quinns, due donne forti che collaborano inizialmente su un caso di persecuzione da parte di un'azienda di riscossione debiti ai danni di una giovane laureata, che poi si trasforma in una causa contro un'università che fornisce una dubbia istruzione. Vediamo finalmente pienamente in azione Jason Crouse, che in quanto a capacità investigative e sfrontatezza non ha nulla da invidiare a Khalinda Sharma, il detective che abbiamo imparato ad apprezzare durante il corso delle prime sei stagioni. Eli Gold continua ad essere ossessionato dalla campagna politica di Peter, che al momento sta attraversando qualche turbolenza, tanto da destare le preoccupazioni della figlia Marissa, tornata dall'Israele solo per supportarlo, ma con scarso successo, in quanto l'uomo rifiuterà un importante incarico all'estero solo per continuare a far parte della vita dei Florrick. Alla Lockhart e Agos, intanto, è in atto una sorta di terapia aziendale, per appianare le divergenze tra Cary e Howard Lyman, vittima di discriminazioni da parte degli associati più giovani. Il finale lascia presagire l'inizio di un'intesa maggiore tra Alicia e Jason. Alla prossima settimana con un nuovo episodio!