giovedì 3 settembre 2020

Libri Letti 2020- La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino

Continuano le letture di questo 2020 e stavolta mi sono concentrata su La scienza nascosta dei cosmetici di Beatrice Mautino, soprannominato "quello rosa" che non poteva mancare nella mia collezione dopo aver letto gli altri scritti dell'autrice. Come al solito, la Mautino tratta temi di grande importanza e di grande attualità con il giusto equilibrio tra informazioni scientifiche esatte e supportate da prove, e il linguaggio adatto anche a chi non è "addetto ai lavori" o comunque non ha una formazione scientifica. Sulla base dei miei studi universitari ed essendo ormai una "seguace affezionata" della Mautino, alcuni concetti non mi erano del tutto nuovi, come quelli sul make-up, i solari, l'SPF e la vitamina D, ma ho trovato molto interessante la prima parte sulle tinture per capelli e sull'henné, avendo da poco scoperto l'indaco e avendo preso in considerazione l'idea di utilizzarlo per coprire i capelli bianchi che di tanto in tanto già sbucano.


Il libro:

"Dopo il successo di Il trucco c’è e si vede, la nuova inchiesta di Beatrice Mautino sul mondo colorato dei cosmetici.
«Il senso di questo libro non è convincervi delle mie idee, ma mostrarvi tutto quello che ho imparato di questo mondo e perché credo, oggi, di operare scelte più consapevoli di un tempo. Spero che possa accadere anche a voi. Buona lettura.» - Beatrice Mautino
No al marketing della paura. No ai titoloni allarmistici che generano psicosi. E basta guru. Per sapere veramente se un cosmetico fa bene o male bisogna informarsi, partendo da fonti attendibili e verificate. Perché la paura passi serve trasparenza, che vuol dire appurare cosa c’è davvero dentro il prodotto di una grande marca, da chi e come viene fatto. È il lavoro che Beatrice Mautino porta avanti da anni, per mettere il consumatore nella condizione di scegliere in modo consapevole. Quali sono i test per garantire la sicurezza di un prodotto? Quali sono le differenze fra le varie tinture sul mercato? Posso tingere i capelli quando sono incinta? Com’è possibile che ci sia il piombo nei rossetti? Davvero le creme solari penetrano nel sangue? Che cosa significa “ecobio”? E i siliconi? A essi si attribuiscono tutte le possibili nefandezze, e se si cercano informazioni sul loro conto si trova di tutto tranne quello che serve davvero. L’autrice non propone soluzioni semplici a problemi complessi, nessuna scorciatoia, né consigli di comportamento. Il contrario di “fa male” non è “fa bene”, ma “non fa male”. Scopriremo come arrivare da sole e da soli a scegliere i cosmetici migliori per le nostre esigenze."


Nessun commento:

Posta un commento