Come secondo libro di questo nuovo anno ho deciso di leggere un altro scritto che ho rimandato da tempo, cioè Il trucco c'è e si vede di Beatrice Mautino, un saggio che mi ha sicuramente aperto gli occhi, e al tempo stesso confermato alcuni pensieri che avevo già, sul mondo dei cosmetici. Una narrazione scorrevole, ma comunque densa di informazioni e di dati verificabili e attendibili.
Il libro:
La bellezza e la salute sotto inchiesta: la parola all'esperta che ha provato per noi i prodotti esposti nei negozi di cosmetica e in farmacia
Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici.
La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati.
Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole.
La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.
Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità. Così fra le pagine di questo libro troverete molte risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. Non troverete pubblicità, ma solo i trucchi, quelli veri, per difendersi da truffe e false promesse.
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