giovedì 24 ottobre 2013

L'apprendista del mago, Trudi Canavan- Recensione.

Ieri ho terminato la lettura de L'apprendista del mago, prequel della trilogia The Black Magician di Trudi Canavan.


Diventare una guaritrice: questo è il sogno che Tessia ha coltivato da sempre, fin da quando ha cominciato ad affiancare il padre per acquisire i segreti dell'arte medica. Ma il destino ha in serbo per lei una sorpresa: mentre si trova nella residenza di Lord Dakon, il mago del villaggio, Tessia viene infatti molestata da uno straniero e, per difendersi, ricorre istintivamente a poteri magici tanto impensabili quanto devastanti. Intuendo le doti della ragazza, Lord Dakon le propone allora di diventare la sua apprendista e la porta con sé a Imardin, la vivace capitale del regno di Kyralia. Eppure, proprio a Imardin, Tessia si renderà conto di essere entrata a far parte di un mondo molto pericoloso, un mondo su cui grava la minaccia dei perfidi maghi sachakani, determinati a invadere Kyralia e a ridurre in schiavitù tutti i suoi abitanti... Ambientato secoli prima degli avvenimenti raccontati ne "La corporazione dei maghi".


Da qui inizia la recensione vera e proprio, contiene spoiler, quindi in caso non vogliate rovinarvi la sorpresa, non proseguite oltre.

Così come per la trilogia di The Black Magician, anche "L'apprendista del mago" presenta alcuni passaggi piuttosto lenti, con pochi avvenimenti degni di nota ed interessanti. Non mi accadeva da tempo di impiegare tre settimane per leggere un libro, sono solitamente piuttosto veloce. Tessia sembra un'antenata di Sonea, anch'ella povera ed ignorante, ma con un grande potenziale magico. Ciò che attrae del libro sono le descrizioni dettagliate dell'uso della magia, della guerra a Sachaka e della nascita della Corporazione. Ho apprezzato, seppur dopo diverse pagine, la parallela storia di Stara, che si dimostra una donna forte, che non ha bisogna solamente di un uomo al suo fianco per essere potente. 
Inizierò a breve la trilogia di The traitor spy. 

Nessun commento:

Posta un commento