martedì 18 febbraio 2020

Libri letti 2020- Contro Natura di Dario Bressanini e Beatrice Mautino

Quarto libro di questo 2020: Contro Natura di Dario Bressanini e Beatrice Mautino. Il libro sull'alimentazione che non potevo non leggere, dato che è stato scritto a quattro mani da due divulgatori scientifici che seguo e che apprezzo.


Il libro:
"È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all'alimentazione "naturale", eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la "manipolazione" del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l'intervento umano sulle specie vegetali è antico guanto l'invenzione dell'agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore "naturale" delle carote sia l'arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata "sensibilità al glutine"? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un viaggio nel tempo - attraverso la storia dell'uomo e le storie dei cibi come li conosciamo - e nello spazio - per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori. Con piglio appassionato da investigatori e solido rigore scientifico, e senza timore di andare controcorrente, spiegano il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a scegliere con più consapevolezza."

lunedì 17 febbraio 2020

Collab Review- Burro d'arachidi da CuorDgusto


Ringrazio l'azienda italiana @cuordgusto_cdg per avermi permesso di provare il suo burro d'arachidi. Sì, perché CUORdGUSTO nasce da un’idea di due giovani fratelli italiani che, durante esperienze di vita negli Stati Uniti, si innamorano del burro di arachidi e una volta tornati in Italia decidono di cominciare a produrre burro di arachidi tutto al naturale proprio nel nostro paese. Il loro burro di arachidi è prodotto usando solo arachidi fresche, senza sale nè zucchero aggiunto, senza olio di palma nè altri addensanti o conservanti. La produzione avviene a Rieti, una piccola città nel cuore dell’Italia.
Ovviamente, questo prodotto si presta a numerosi usi. Può essere consumato al cucchiaio, ma anche abbinato ad altri ingredienti. Penso un po' tutti siamo cresciuti guardando serie tv americane in cui il classico pranzo era proprio un panino con il burro di arachidi, oppure burro di arachidi e marmellata.
Io, infatti, l'ho provato sia per preparare qualche dolcetto, sia per farcire qualche panino. Poi vi mostrerò meglio i risultati.

giovedì 13 febbraio 2020

Collab review- Creme Spalmabili alla nocciola da Vasetto.it


Oggi ho l'opportunità di presentarvi @vasetto.it, un'azienda torinese con un'esperienza trentennale nel mondo del cioccolato e nella formulazione di creme spalmabile alla nocciola, per avermi permesso di provare tutti i loro prodotti.
Ho ricevuto, in formato da 250 g:

- Crema Vasetto Zero Zucchero,

- Crema Vasetto Original Gianduja,

- Crema Vasetto Dark Fondente.

Le nocciole utilizzate sono Nocciola IGP Tonda Gentile del Piemonte, il cacao usato è una purissima massa di cacao criollo venezuelano, la più nobile qualità di cacao del mondo e, infine, lo zucchero è il semolato bianco.
Non sono presenti, invece: latte e derivati del latte, grassi aggiunti, glutine, olii aggiunti, emulsionanti e lecitina di soia.
Le creme sono gustose e di qualità e non vedo l'ora di mostrarvi i dolcetti che ho preparato.

martedì 4 febbraio 2020

Collab- Gnocchi e maccheroni di patate da Mamma Emma


Ecco invece il secondo piatto realizzato con i prodotti ricevuti da @mammaemma.gnocchi. Ho deciso di utilizzare insieme gli gnocchi di patate e i particolari maccheroni di patate, la loro novità, che nella forma ricorda la classica pasta, ma che ha lo stesso sapore degli gnocchi. Sono conditi con del semplice sugo al pomodoro, ma che ne esalta a pieno il sapore.

sabato 1 febbraio 2020

Caro mese- Caro gennaio 2020

Nuova lettera basata sulla rubrica di ShantiLives.

Caro gennaio,
Sei passato in un attimo, come sempre sembra ieri che sia iniziato il nuovo anno, e invece siamo già entrati nel vivo. Sei partito in un modo un po' strano. Stranamente mi ero sentita bene, mi piace ricevere gli auguri per il nuovo anno, mi fanno sentire "pensata", ma poi ho avuto un po' di questioni da risolvere per quanto riguarda il sito. Però piano piano si risolve sempre tutto.
Sei anche il mese del mio onomastico, e io mi diverto sempre a preparare la torta per la "mia festa". 
Tutto sommato, ti sei concluso bene, perché proprio il 30 è stata diffusa la data della prova di un concorso che stavo aspettando ormai da un anno. Non credo tanto che sarà un successo, ma sono contenta di andare a sostenerlo. Almeno so che molte situazioni si sbloccano.