Di solito leggo prima un libro e poi guardo la serie tv/film tratto da esso. Con Persone normali di Sally Rooney non è stato così. Ho prima visto la serie, tutta d'un fiato, lo scorso anno e poi mi sono decisa a leggere il libro.
Tra le pagine del romanzo ho avuto modo di rivedere mentalmente le scene della serie e della storia tra Marianne e Connell. Una narrazione scorrevole, a tratti cruda, ma autentica e riconoscibile. Ci sono delle frasi che mi sono rimaste impresse e nelle quali mi rivedo fortemente.
Il libro:
"Marianne e Connell si parlano di tutto ma solo all'insaputa di tutti, si frugano i corpi e i sentimenti ma solo di nascosto, come pianeti dalle orbite imprevedibili si girano intorno, fra moti armonici e strazianti collisioni. Cosa impedisce a due ragazzi dei nostri giorni disinvolti di stare insieme in libertà e leggerezza? Gli squilibri di classe e potere? Le «stelle contrarie»? O solo l'orrore, e l'attrazione, della normalità? Nell'abbraccio in cui si stringono, però, «il suo corpo sposa quello di lei come quei materassi che pare facciano bene alla salute». E in quel quieto, benefico sostenersi sembra tacere ogni domanda."

Nessun commento:
Posta un commento