martedì 7 gennaio 2025

Collab Review - Presentazione smalto gel adesivo da Laonsi

 


Ho avuto modo di provare lo smalto gel adesivo @laonsi_official in varie colorazioni. L'applicazione è davvero semplicissima. Bisogna soltanto lavare le mani, applicare le strisce, premere, tagliare l'eccesso e limare le unghie dall'alto verso il basso. Senza bisogno di polimerizzazione. La durata è di circa due settimane.

Nei prossimi giorni vi mostrerò l'applicazione!

giovedì 2 gennaio 2025

Domande a ChatGpt: Cos'è e come funziona il tfr

Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) è una somma di denaro che il datore di lavoro è tenuto a corrispondere al lavoratore quando termina il suo rapporto di lavoro. Può essere percepito in caso di licenziamento, dimissioni, pensionamento o altri motivi di cessazione del contratto di lavoro.

Come funziona il TFR:

  1. Accantonamento: Ogni anno, una parte della retribuzione del lavoratore viene accantonata dal datore di lavoro. L'importo corrisponde a una quota pari al 7,41% della retribuzione annuale lorda.

  2. Maggiorazione: L'importo accantonato ogni anno viene aggiornato con un tasso pari al 2% annuo più l'inflazione. Questo aggiornamento serve a mantenere il potere d'acquisto del TFR.

  3. Pagamento: Quando il rapporto di lavoro termina, il lavoratore riceve l'importo accumulato, che include sia la somma accantonata durante gli anni di lavoro, sia gli eventuali interessi maturati.

Modalità di utilizzo:

Il lavoratore può decidere se lasciare il TFR nelle mani del datore di lavoro (che continua a gestirlo) oppure trasferirlo a un fondo pensione privato per accumulare ulteriori benefici per la pensione futura. In quest'ultimo caso, la scelta deve essere fatta al momento dell'assunzione o al momento di una variazione del contratto.

Considerazioni fiscali:

Il TFR è soggetto a tassazione separata, che potrebbe risultare più vantaggiosa rispetto a una tassazione ordinaria sul reddito. Inoltre, il lavoratore può beneficiare di un trattamento fiscale agevolato in caso di pensionamento.

In sintesi, il TFR è una forma di risparmio forzato che protegge il lavoratore nel momento in cui lascia il lavoro, ma è anche un modo per incentivare la pensione futura, se gestito correttamente.

mercoledì 1 gennaio 2025

Caro 2024 - Cosa è successo e cosa spero succederà

Caro 2024,
anno bisesto, anno funesto. Forse non è da me credere in queste cose, ma ormai una parte di me si è convinta di questa cosa. Questo 2024, come il 2016 e il 2020, è stato un anno molto difficile. Forse il più difficile di tutti. Anche se ho detto spesso di dover arrivare alla chiusura definitiva di un determinato rapporto, ancora non ci credo sia davvero arrivato questo momento e sto ancora facendo i conti con la mancanza, che avverto, in un modo o nell'altro, tutti i giorni. Quasi come se fosse un lutto. Sto ancora cercando di rimettere insieme i pezzi e di andare avanti, sperando che in futuro andrà meglio. Sicuramente mi aspettano cose migliori di quelle che ho vissuto, ma ad oggi faccio ancora fatica a crederci. 
Comunque, sul versante lavorativo non posso proprio lamentarmi. Ho finalmente firmato il mio primo contratto di lavoro serio e ho iniziato a mettere da parte contributi e avuto la mia prima tredicesima. Posso finalmente fermarmi e pensare a determinati progetti con la giusta stabilità economica. Anche il sito e la pagina Instagram vanno abbastanza bene e sono riuscita a rispettare, e in parte anche superare, il mio obiettivo economico per quest'anno.
In più, ho fatto delle nuove esperienze che comunque avrei voluto provare, come la psicoterapia. 
Per questo 2025 ho in mente un paio di obiettivi ben precisi che spero di raggiungere e che mi sembrano abbastanza realizzabili.