domenica 28 gennaio 2018

Collab Review- Maschera Deep Impact Bliv

Ringrazio l'azienda Bliv per avermi permesso di provare la sua maschera deep impact che si propone un'intensa pulizia del viso con attenzione ai pori, per rendere la pelle più liscia e simile alla porcellana. È da usare due volte a settimana, massaggiata gentilmente fino a far riassorbire i semi di Jojoba per poi risciacquare. 

 

Mi piace davvero tanto la sensazione dei granuli di Jojoba che "scompaiono" sotto le dita. Già dopo la prima applicazione la pelle è profondamente pulita, sbiancata, che ricorda la porcellana e piano piano ho notato che i pori si sono leggermente richiusi, anche se non soffro particolarmente di questo problema. L'unica pecca è che dopo l'applicazione la pelle risultata abbastanza secca al tatto, ma il tutto si può risolvere semplicemente con una crema idratante o un siero.

lunedì 8 gennaio 2018

Wonder, R. J. Palacio- Recensione

In occasione dell'uscita dell'omonimo film, lo scorso 21 dicembre, ho deciso di leggere anche il romanzo Wonder di R. J. Palacio.

È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo.

Il romanzo è diviso in otto parti, ognuna delle quali narrata in prima persona da un personaggio diverso (anche se 3 sezioni vedono il punto di vista dello stesso Augustus, "Auggie").
Il piccolo Auggie è affetto da disostosi mandibolo-facciale, patologia associata anche a un'altra sindrome non ben diagnosticata, per la quale ha dovuto subire numerosi interventi, che però non gli hanno reso comunque il viso simile a quello di tutti gli altri bambini. Dopo un'istruzione ricevuta a casa, a 11 anni, è "pronto" (almeno secondo la sua famiglia) per andare a scuola. Sicuramente una lettura adatta, per il linguaggio semplice utilizzato, a un pubblico di ragazzini, ma godibile anche dai più grandi. Il piccolo Auggie, nonostante le difficoltà iniziali, può comunque godere dell'amore incondizionato di una splendida famiglia che non lo abbandona mai, pur avendo ognuno di essi i propri problemi e pensieri personali. Una narrazione scorrevole, delicata, che vi porterà indietro nel tempo e che vi farà riflettere su quanto certe situazioni siano state difficili un po' per tutti.

lunedì 1 gennaio 2018

Il primo post dell'anno- 2018

Il 2018 sarà il quinto anno di vita del mio blog e volevo quindi inaugurarlo con un post. Nel corso di questi anni il blog ha subito varie trasformazioni. Tra recensioni di libri, Film e serie TV, argomenti per prepararmi agli esami universitari, traduzioni di canzoni e, ora, recensioni a tema beauty. Volevo che fosse uno specchio dei miei vari interessi e così è stato. Per questo nuovo anno non farò propositi, perché non mi piacerebbe scoprire di non averli mantenuti, ma spero di riuscire a continuare a dedicarmi al blog (che mi ha aiutato a fare della scrittura un "piccolo" lavoro), utilizzandolo per una candidatura come biglietto da visita) e a riprendere a leggere bene come facevo fino a qualche anno fa. Quest'anno se tutto continuerà in questo modo arriverà la tanto attesa laurea e spero di impegnarmi bene anche negli ultimi esami.