Con @justpaintwithdiamonds potete divertirvi e rilassarvi realizzando degli stipendi quadretti con diamanti colorati. Io ho ricevuto questo con la rosa simile a quella de La bella e la bestia e, scorrendo, potrete vedere il risultato.
Come libro del mese di luglio del club del libro è stato scelto Il pazzo di Bergerac di George Simenon. Non conoscere il commissario Maigret è quasi impossibile, ma non avevo mai letto nulla relativo alle sue indagini. Con il pazzo di Bergerac è stata la prima volta per me. Il romanzo è abbastanza breve, di poco più di 100 pagine, con un ritmo abbastanza scorrevole e incalzante, che ci trasporta nel mondo "sospettoso" del commissario. Uno scritto piuttosto all'avanguardia, se pensiamo che è stato pubblicato negli anni '30 del secolo scorso.
"Una volta tanto il commissario non ha granché da fare. E sua moglie è in Alsazia. Allora perché non accettare l'invito di un collega che si è ritirato a vivere in campagna? Ma il viaggio verso la quiete di Villefranche-en-Dordogne si trasforma in un incubo. Nella cuccetta sopra quella di Maigret un uomo si agita senza tregua, geme, forse piange. È una presenza inquietante, che colora d'angoscia l'atmosfera calda e umida di una notte in treno. Inaspettatamente l'uomo si getta dal treno, nel buio, poi spara al commissario che, obbedendo a un invincibile impulso, lo aveva seguito. Paralizzato da una grave ferita alla spalla e armato solo della sua perspicacia, Maigret dovrà affrontare uno mistero oscuro: l'identità del pazzo di Bergerac."
Ringrazio l'azienda @abbazianovacella.wine per avermi permesso di provare alcuni dei suoi prodotti. L'abbazia, con sede in Alto Adige, ha origine nel XII secolo e, attraversando incendi, ricostruzioni e altri imprevisti, è giunta fino ai giorni nostri, fondando il proprio centro enologico nel 1970. Io ho ricevuto:
- Gewurstraminer, un vino bianco aromatico; colore da giallo a giallo paglierino; intenso bouquet di rose, glicine, litchi e spezie orientali. Potente, aromatico, dal corpo pieno e dal lungo finale;
- Praepositus Sylvaner, giallo oro chiaro e brillante con evidenti riflessi verdolini. Pera matura, albicocca, fiori di sambuco e coriandolo. Consistente dalla stimolante aromaticità e mineralità. Tiene a lungo ed elegantemente il finale.
- Kerner, una specialità della Val d’Isarco. Colore giallo paglierino. Pesca, albicocca e note di mandarino al naso. Sapido, succoso e caldo al palato, con retrogusto minerale.
Tutti vini di alta qualità e ottimi per accompagnare le nostre pietanze. Sul loro shop, potrete trovare una grande varietà tra vini bianchi, rossi e dolci.
In questa metà dell'anno ho deciso di dedicarmi a una lettura che avevo rimandato da un po' e che all'inizio non mi avevo preso particolarmente, anche se poi ho cambiato idea. Si tratta del libro Elisabetta II dalla A alla Z di Lavinia Orefici. Come si può intuire dal titolo, lo scritto è dedicato all'attuale regina del Regno Unito, in carica dal 1952, donna dei record. Ad ogni lettera dell'alfabeto sono associati una persona, una cosa o un luogo che hanno avuto un ruolo importante nella vita della monarca, dai figli Anna e Carlo, passando dalla ex nuora Diana, fino ai nipoti Harry e William, senza escludere il marito Filippi, gli scandali della corte, la Brexit e la Megxit (la rinuncia dei titoli da parte di Meghan Markle. Un libro abbastanza scorrevole e molto interessante, se volete saperne di più sulla regina più longeva della Gran Bretagna.
Il libro:
"A come Amore, Anna (la figlia), Ascot (con gli adorati cavalli). B come Balmoral (il castello preferito), Breakfast (un rito), Buckingham Palace. C come Carlo & Camilla, naturalmente, ma anche come Cappelli (leggendari e di tutte le fogge, un feticcio, per la regina), Commonwealth e Corona. Forse non bastano le lettere dell'alfabeto per raccontare la vita pubblica e privata della regina più longeva del mondo. Classe 1926, Elisabetta II ha battuto molti record, con i suoi 68 anni sul trono (più della regina Vittoria!), durante i quali ha visto passare 7 papi e 14 primi ministri: da Winston Churchill, vincitore della seconda guerra mondiale, a Boris Johnson, falco della Brexit, passando per la Lady di Ferro Margaret Thatcher. Ha conosciuto l'adorazione dei sudditi e vissuto periodi di assoluta impopolarità, dopo la tragica morte di Diana. Ha superato le gaffe del marito Filippo e gli scandali che hanno coinvolto la Royal Family: dall'amore impossibile fra la sorella Margaret e il colonnello Townsend ai tradimenti vicendevoli fra Andrea e Sarah Ferguson, dal triangolo Carlo-Diana-Camilla alle clamorose scelte di Harry e Meghan, che oggi tengono banco sui tabloid. Anche grazie a lei, il futuro della Corona è saldo nelle mani di William e Kate. Elisabetta, Lilibet per gli affetti più cari, non ha mai smesso di tenere le redini della famiglia e della monarchia inglese, sempre fedele ai suoi valori e alle sue tradizioni. Impone a tutta la corte una rigida e anacronistica etichetta eppure è un'icona mondiale, amata in ogni angolo del pianeta. In questo libro Lavinia Orefici raccoglie tutto, ma proprio tutto quel che si sa sull'ultima vera sovrana."